Antonfrancesco Fallaci


sinonimo di arte e design

Via Calderara 23, 50139 Firenze tel. 0039 0553024595

Swaili è ricerca, anzitutto; nell'arte, nella cultura, nella società. Il suo linguaggio unisce carattere e personalità originali; guarda ad una comunicazione estesa, aprendo le porte alla creatività individuale. La comunicazione è - oggi - la presenza concreta nel Mondo, dovunque; un Mondo che non ha più confini e che, nonostante tutto, rimane uno spazio libero di possibilità, di partecipazione e confronto. La nostra identità è nell'iniziativa continua, nella proposta, nell'invito a collaborare, destrutturando la classica gerarchia del profitto. Dunque, abbiamo voluto distinguerci, di là da un'attività puramente strumentale al commercio e al mercato.
Ecco perché siamo speciali, e ancora. Al nostro spirito - formato dalla scuola del design italiano, e che trascende la moda - già apprezzato, riconosciuto, celebrato, imitato e richiamato, abbiamo dato una rete di contatti, di scambio, di sviluppo, un luogo di straordinaria integrazione fra tutti. www.swaili.com ne è un esempio concreto, una prova tangibile, uno spazio, esso stesso, di esposizione virtuale, che offre lo spessore reale del fermento e del movimento Swaili. I nostri disegni, il nostro lavoro e le nostre idee nascono, in primo luogo, dalla passione.
Di più: la creatività è spontanea, come la realizzazione. Con Swaili, chiunque può essere autore, designer, progettista; giusto perché, per primi, da soli, investiamo le nostre risorse e le energie nelle idee e nei valori di chiunque voglia soltanto esprimersi (propose your ideas, in www.swaili.it), garantendone i diritti.
L'oggetto e l'idea assumono, allora, una dimensione simbolica e connettiva.
Questa filosofia di ricerca artistica e di sperimentazione partecipata, rappresentano, allora, gli elementi irrinunciabili e visibili dello spirito Swaili.
Inoltre, Swailinews - www.swailinews.it - è lo spazio di approfondimento che Swaili dedica all'arte e alla cultura. La voce degli artisti, le idee, le iniziative dei comuni, delle associazioni, degli enti, delle fondazioni, degli appassionati, degli interessati, dei creativi, della ricerca, le proposte, il dibattito, la critica: arte, "immagine", "percezione", "educazione", cultura. E' un sito di informazione sull'arte, sulle mostre, i progetti, gli eventi, le rassegne, i festival, i laboratori, i lavori individuali. Musica, danza, pittura, scultura, teatro, fotografia, architettura, letteratura, cinema, sociologia dell'arte, estetica, prospettive antropologiche, filosofia, commenti, recensioni, saggi, problemi e fermenti in università, nelle accademie, nei centri di studio e di formazione.
Una traccia, uno sguardo verso l'innovazione e, soprattutto, ai giovani talenti, spesso relegati a comparse, consegnati a percorsi tortuosi ed oscuri.
Voluto fortemente da Swaili, è una scommessa, un impegno complesso, gravoso, inedito.